Storia

1961

La passione per il proprio lavoro

Uno scantinato, tante ottime idee, la voglia di fare ed un’immensa passione per il proprio lavoro.

Grazie alla passione e alla genialità di Filippini Alessandro e Paganini Antonio, nascono nel 1961 le Officine Meccaniche Filippini & Paganini.

In poco più di un decennio l’azienda cresce e diventa un punto di riferimento nel settore dei costruttori di macchine da stampa flessografica. E’ così che negli anni 60′ iniziano a diffondersi in Italia e in Europa i gruppi stampa della serie FLEXOL e SUPERFLEXOL.

1972

Lo spirito imprenditoriale

L’instancabile spirito imprenditoriale di Alessandro e Antonio li spinge a valutare un altro ambizioso progetto: l’ingresso nel mercato delle Termosaldatrici Automatiche.

E’ così che nel 1972 viene fondata Saldoflex: le linee di prodotto diventano due e l’azienda continua la sua crescita.

1980-1990

Il consolidamento

Alla fine degli anni 70′ l’ingresso in azienda della seconda generazione, dona ulteriore slancio all’attività d’impresa: è in questo ventennio che Saldoflex e Filippini & Paganini conquistano stima ed autorevolezza sul mercato nazionale ed internazionale.

L’azienda si ispira ai valori tradizionali della serietà, dell’onestà e della correttezza commerciale. L’ambizione aziendale è sempre stata quella di essere considerati da clienti, fornitori e dipendenti, un partner affidabile con cui instaurare rapporti commerciali di lungo periodo.

2000

Nuovi mercati e strategie

La fine degli anni 90′ e l’ingresso nel nuovo millennio, portano l’azienda ad un ulteriore consolidamento.

Pur essendo una PMI, ha da sempre dimostrato una spiccata propensione ai rapporti commerciali internazionali. In questi anni l’export acquista un valore strategico imprescindibile e spinge Saldoflex all’ingresso in nuovi mercati al di fuori dei confini europei.

Nel 2008 Saldoflex, tramite un operazione di fusione aziendale, incorpora il ramo d’azienda Filippini & Paganini e si presenta dunque sul mercato con un’unica entità. Lo storico brand Filippini & Paganini rappresenta oggi la Flexo Division, marchio con il quale sono costruite e brandizzate le macchine da stampa flessografica.

 

2021

60 anni di attività

Dopo esperienze maturate in altri ambiti e contesti, negli ultimi anni ha fatto l’ingresso in azienda la terza generazione.

La vivacità, la voglia di fare, le idee ambiziose e la passione per il proprio lavoro, così come per chi quest’azienda l’ha fondata, continuano ad essere il traino per l’attività dell’azienda.

Nel 2021 Saldoflex festeggia i 60 anni di attività.